Termini e condizioni di vendita

Quelle che seguono sono le condizioni che regolano la vendita dei nostri prodotti. F.B. Maison di G. Campani e C. S.a.s. (di seguito chiamata F.B. Maison S.a.s.) si riserva il diritto di variare le condizioni di vendita in qualsiasi momento. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul nostro sito e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento. Ti invitiamo quindi a leggere con attenzione queste condizioni di vendita ogni volta, prima di effettuare gli acquisti.

Le presenti condizioni di vendita vengono applicate a tutte le vendite effettuate tramite: il nostro negozio online, ordini confermati per posta elettronica ed ordini eseguiti telefonicamente tramite la collaborazione dei nostri operatori.

F.B. Maison di G. Campani e C. S.a.s., con sede legale in Italia, via Bruno Banchini, 32 – 59100 Prato (PO), iscritta al Registro Imprese di Prato (n. 517322), è titolare del sito https://www.fbmaison.it.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra F.B. Maison S.a.s. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di F.B. Maison S.a.s.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di F.B. Maison al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.fbmaison.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da F.B. Maison S.a.s. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con F.B. Maison S.a.s.. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, F.B. Maison S.a.s. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

Sta al cliente scegliere tra le condizioni di pagamento e di consegna disponibili sul nostro sito. È nostra cura offrire quante più opzioni possibile, ma non sono consentiti metodi di pagamento o di consegna diversi da quelli indicati. E’ possibile scegliere di pagare con le seguenti modalità: bonifico bancario anticipato, contrassegno in contanti.

Modalità e spese di consegna

7. F.B. Maison S.a.s. può accettare ordini con consegna in territorio italiano. Per territori non italiani contattare gli uffici per valutarne la possibilità.

8. Per ogni ordine effettuato su fbmaison.it, F.B. Maison S.a.s. emette fattura o ricevuta fiscale del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

9. Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine. L’ordine, a discrezione di F.B. Maison S.a.s.,potrà essere evaso in più riprese, senza ulteriori addebiti per il cliente.

10. F.B. Maison S.a.s. si impegna a mettere in lavorazione l’ordine immediatamente dopo aver ricevuto notifica di pagamento se avvenuto tramite bonifico bancario, dopo aver ricevuto l’ordine stesso se il pagamento avverrà in contrassegno. Entro massimo 10 giorni lavorativi l’ordine verrà completato e spedito all’indirizzo fornito. Nessuna responsabilità può essere imputata a F.B. Maison S.a.s. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato dopo che il cliente avrà ricevuto mail di completamento. Il sito internet non indica le disponibilità di magazzino, il cliente non deve quindi dare per scontato che gli articoli presenti sul sito siano in pronta consegna. Per urgenze il cliente è tenuto a contattare il servizio clienti per verificare la disponibilità dei prodotti. Mediamente i tempi di consegna sono di circa 1/2 giorni lavorativi. L’ordine effettuato dovrà ritenersi valido ed evadibile senza limiti di tempo, salvo richiesta di annullamento da parte del cliente. Tale richiesta, effettuata dal sito internet dove è stato eseguito l’ordine, e conseguentemente accettata da F.B. Maison S.a.s. assegnerà un numero RMA univoco che confermerà l’annullamento ordine. Non si accettano richieste di annullamento telefoniche o via email.

11. Sarà comunque ad insindacabile giudizio di F.B. Maison S.a.s. la facoltà di accettare o meno la richiesta di annullamento dell’ordine.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

12. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di F.B. Maison S.a.s..

13. La firma con riserva di controllo è l’unico modo che ci permette avviare una pratica di contestazione nei confronti del corriere e ci consente di riconsegnare rapidamente la merce.
Se nonostante tutto il corriere si rifiutasse di fare firmare con riserva, il cliente deve respingere la merce.

Dogana

Qualora le merci ordinate da fbmaison.it dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia potresti essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunga la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a tuo carico. Non abbiamo il controllo di tali costi e non possiamo prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e dovresti pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Ti preghiamo di tenere presente inoltre che, quando effettui ordini sul sito, sei considerato come importatore e sei pertanto tenuto a conformarti a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverai le merci.

La tua privacy è importante per noi e sappiamo che tieni molto al modo in cui le informazioni relative al tuo ordine sono utilizzate e condivise. Vorremmo che i nostri clienti internazionali e i clienti che spediscono all’estero prodotti fossero consapevoli che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali.

Diritto di recesso

14. Ai sensi del D.L. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a F.B. Maison S.a.s. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 15, 16 e 17.

15. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a F.B. Maison S.a.s. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

F.B. Maison S.a.s.,
Bruno Banchini, 32,
59100 Prato (PO)

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce, che dovrà pervenire a F.B. Maison S.a.s. entro 10 giorni dall’autorizzazione.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 16, 17 e 18.

16. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • Non si applica il diritto di recesso e non si annullano ordini contenenti merce personalizzata, ordinata da F.B. Maison S.a.s. appositamente per il cliente. In caso di dubbio il cliente è tenuto ad informarsi sui prodotti assoggettati a questa regola;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da F.B. Maison S.a.s., riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, F.B. Maison S.a.s. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • F.B. Maison S.a.s. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, F.B. Maison S.a.s. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

17. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, F.B. Maison S.a.s. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite la procedura ritenuta da noi più idonea. Nel caso venga scelto il rimborso con bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

18. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui F.B. Maison S.a.s. accerti:

  • l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di F.B. Maison S.a.s., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Buoni sconto o coupon

19. Regolamento
I Buoni sconto sono dei codici che la nostra azienda invia ai propri clienti, generalmente tramite email. Possono essere utilizzati per fare acquisti sul nostro sito dando diritto ad uno sconto associato al buono. Per verificare se hai un buono ordine da utilizzare, accedi alla tua sezione riservata alla pagina “punti e buoni sconto” dove potrai verificare l’importo dello sconto e la data di scadenza entro la quale puoi utilizzarlo.
Per utilizzare il tuo buono procedi con un ordine e nella pagina finale della procedura, prima di confermare l’ordine, inserisci nell’apposita casella il codice del buono. Il sistema provvederà a scontare l’importo.
Il Buono Sconto (o coupon) è una promozione che occasionalmente la nostra società offre ai suoi clienti, viene normalmente inviato per email ed è composto da un codice alfanumerico.
Il Buono Sconto deve essere utilizzato sul nostro sito per l’acquisto di ordini elencati nel nostro catalogo online e venduti da F.B. Maison S.a.s.. Non può essere utilizzato per altri scopi.
Il Buono Sconto ha un valore in contanti di 0,01 Euro e non può essere trasferibile.
Se l’importo dell’ordine è superiore a quello del Buono Sconto, l’importo in eccedenza deve essere pagato tramite la modalità di pagamento scelta durante la procedura d’ordine.

20. Prezzi
Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte delle migliaia di prodotti presenti sul nostro catalogo, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti il tuo ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.

Privacy

21. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. F.B. Maison S.a.s. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è F.B. Maison S.a.s., Via Bruno Banchini 32, Prato (PO)

Reclami e contestazioni

22. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a F.B. Maison S.a.s., Via Bruno Banchini 32, Prato (PO). 

Il tuo account

22. Se usi i F.B. Maison S.a.s., sei tenuto a mantenere riservati il tuo account e la tua password e a controllare l’accesso al tuo computer, e accetti, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il tuo account e la tua password. Ti impegni a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la tua password rimanga sicura e riservata e ti impegni a informarci immediatamente nel caso tu abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della tua password, o nel caso in cui la tua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. Sei tenuto ad assicurarti che i dati che ci fornisci siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ci hai fornito. Potrai accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione” il mio account” del sito.

Non dovrai usare i Servizi di F.B. Maison S.a.s.:
– in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai servizi fbmaison.it e alle sue funzionalità,
– per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite,
– per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.

Ci riserviamo il diritto di impedire l’accesso al sito e/o ai Servizi del nostro sito, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a nostra discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali d’Uso o delle linee guida o delle politiche applicabili.

Rimborsi

23. Se previa nostra approvazione devi rendere o annullare, parzialmente o per intero un ordine che hai già pagato, la nostra amministrazione provvederà a restituirti la somma dovuta. Il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario, entro un termine di circa 30 giorni solari dalla data in cui hai pagato l’ordine.

La nostra responsabilità

24. Faremo del nostro meglio per assicurare che l’accesso ai Servizi sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi di www.fbmaison.it potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.

F.B. Maison S.a.s. non sarà responsabile per:
– perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali,
– per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute,
– qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare i Servizi di fbmaison.it.

25. Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni

26. Ci riserviamo il diritto di modificare i Servizi, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d’Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi F.B. Maison S.a.s.. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

Rinuncia

27. In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni Generali d’Uso, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione degli obblighi da te assunti.

Minori

28. Non vendiamo prodotti ai minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i Servizi F.B. Maison S.a.s. solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

Legge applicabile

29. Il contratto di vendita tra il Cliente e F.B. Maison S.a.s. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Prato.

Diritto di vendita con riserva di proprietà

30. F.B. Maison S.a.s. si riserva il diritto di proprietà sulla merce venduta fino al definitivo pagamento del prezzo fatturato.